Ha come scopi la promozione dell’attività di ricerca nei settori e territori di competenza della Soprintendenza, e la definizione di iniziative finalizzate a contribuire all’accrescimento della pubblica consapevolezza sia del valore sociale del patrimonio naturale e culturale, che dell’azione di salvaguardia e valorizzazione operata dagli istituti del MiBACT.
In particolare, tale finalità è perseguita attraverso lo svolgimento di azioni mirate al raggiungimento dei seguenti obbiettivi prioritari:
Potenziare la conoscenza, da parte dell’Istituto, del patrimonio paesaggistico, architettonico, archeologico storico-artistico e demoetnoantropologicoafferente al territorio geografico di competenza, a mezzo di specifici progetti e attività di studio a ciò finalizzati, e dare opportuna pubblicità e divulgazione dei risultati conseguiti.
Dare opportuna comunicazione e notorietà al pubblico, e alle altre amministrazioni e istituzioni, delle azioni svolte dall’Istituto ai fini della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, e nel governo dei processi che riguardano la gestione e trasformazione compatibile del medesimo, nell’ambito del territorio geografico di competenza;
Promuovere l’educazione al patrimonio e al paesaggio attraverso l’attivazione di progetti e programmi formativi che coinvolgano scuole di ogni ordine e grado, istituti di formazione universitaria, e i settori afferenti la formazione post-scolastica di professionalità operanti sul patrimonio culturale, sul territorio e sul costruito alle diverse scale. Tale obiettivo può essere perseguito attraverso contributi formativi veri e propri, o attraverso l’attivazione - nelle forme e nei modi più consoni - di progetti di formazione attiva (alternanza scuola-lavoro, tirocinii curricolari universitari).
Promuovere relazioni con i diversi enti istituzionali e soggetti territoriali attivi nel campo dei beni culturali e del governo dei processi insediativi, dell’istruzione e formazione, della ricerca (università, i centri di ricerca, scuole di diverso oprdine e grado), al fine di istituire nuove e costruttive forme di collaborazione per accrescere le sinergie nei settori di competenza dall’Istituto.
Promuovere - in accordo con l’Ufficio del personale - la formazione e l’aggiornamento del personale interno, in coerenza con i Piani Annuali della Formazione definiti dalla DG Educazione e Ricerca nell’ambito del MIBACT, operando la valutazione mirata degli specifici fabbisogni formativi dei dipendenti dell’Istituto, in rapporto ai diversi profili professionali e delle competenze.